Comunicati stampa

08 Ottobre 2020

Nel complesso Ater di Via Salaria a Rieti sono entrati in funzione 16 nuovi montascale, uno per ogni civico/scala dell’immobile. Le apparecchiature saranno a disposizione di tutti i residenti over65 e/o con problemi di deambulazione e di salute.

I montascale erano stati installati nei mesi scorsi grazie ad un investimento effettuato dall’Azienda Territoriale di Edilizia Residenziale attraverso fondi messi a disposizione dalla Regione Lazio. A breve, sempre grazie a finanziamenti della Regione Lazio, ulteriori 14 montascale verranno posizionati in altri complessi di proprietà dell’Ater nella Città di Rieti.

(nella foto il Commissario Straordinario dell'Ater di Rieti, Giancarlo Cricchi, in uno degli edifici del complesso di Via Salaria)

28 Agosto 2020

Con la delibera n.429 del 7 luglio scorso, la Giunta della Regione Lazio ha approvato il modello di domanda di assegnazione in regolarizzazione di alloggi di edilizia pubblica ai sensi dell’art.22 L.R. n. 1/2020 e le modalità procedurali per la regolarizzazione amministrativa delle occupazioni senza titolo. La regolarizzazione dell’alloggio è prevista nei confronti di coloro che alla data del 23 maggio 2014 occupavano senza titolo alloggi di E.R.P. ed è comunque subordinata delle condizioni e dei requisiti previsti dalla legge regionale 1/2020.

13 Agosto 2020

Sono stati consegnati ieri, mercoledì 12 agosto, alla presenza del Commissario straordinario dell'Ater di Rieti, Giancarlo Cricchi, dell'assessore alle politiche abitative della Regione Lazio, Massimiliano Valeriani, del consigliere regionale Fabio Refrigeri, del Sindaco di Cittaducale, Leonardo Ranalli, e degli amministratori locali, otto nuovi alloggi acquisiti dall’azienda reatina grazie a fondi stanziati nel 2016 della Regione Lazio. Gli appartamenti si trovano in un immobile di pregio in Corso Mazzini, nel pieno centro storico di Cittaducale.

10 Agosto 2020

Mercoledì 12 agosto, alle ore 18.30 nel centro storico di Cittaducale, in corso G. Mazzini, saranno consegnati 8 nuovi alloggi di proprietà dell’Ater di Rieti. Saranno presenti il Commissario Straordinario dell’Ater di Rieti, Giancarlo Cricchi, l’assessore alle politiche abitative della Regione Lazio, Massimiliano Valeriani, l’assessore al lavoro della Regione Lazio, Claudio Di Berardino, il consigliere regionale del Lazio, Fabio Refrigeri, e il Sindaco di Cittaducale, Leonardo Ranalli.

23 Luglio 2020

“Si concluderà sabato, presso gli edifici di Via Amelotti a Rieti, l’iniziativa ‘Sabato al balcone’ ideata dalla Fondazione Varrone che ringrazio di cuore per aver coinvolto l’Ater in un progetto inedito, suggestivo e, ora possiamo dirlo, di grande successo. Ritegno che la collaborazione tra Enti, Amministrazioni, Fondazioni, Associazioni, a tutti i livelli istituzionali, che cerco sempre di praticare, sia fondamentale per uscire dall’ennesimo periodo difficile che il nostro territorio si trova ad affrontare. L’intuizione di coinvolgere i condomini dell’Ater in un percorso di arte, cultura e spettacolo di livello assoluto, coniugato adeguatamente con i necessari accorgimenti imposti dal contenimento del Covid19, si è rivelata di grande successo ed ha riscosso un apprezzamento importante da parte degli inquilini degli edifici coinvolti: via Pietro Boschi, via Elettra Pollastrini e via Salaria per L’Aquila. Si tratta, evidentemente, di una sfida vinta per la quale ringrazio, oltre al Presidente Antonio D’Onofrio, il vice presidente Roberto Lorenzetti ed il Consiglio di Amministrazione e di Indirizzo della Fondazione, tutti gli artisti che si sono alternati negli spettacoli e i direttori artistici della rassegna, Raffaello Simeoni, Paolo Fosso e Pino Di Budo. Avevamo accolto con entusiasmo la proposta della Fondazione Varrone perché ci sembrava un’ottima idea, in linea con quegli obiettivi di miglioramento delle condizioni di vita dei residenti che sono propri di una visione moderna della mission delle Aziende di Edilizia Residenziale Pubblica. Siamo convinti, infatti, che le comunità locali crescano e migliorino, non soltanto se viene fornito loro un patrimonio immobiliare adeguato e un paesaggio urbano all’altezza, ma anche attraverso l’offerta di servizi e iniziative utili alla convivenza, alla conoscenza e alla condivisione. E le ‘Serate al balcone’ della Fondazione Varrone hanno centrato esattamente questo risultato. Lavoreremo affinché non rimanga un’eccezione e si possa ripetere in futuro anche quando, come ci auguriamo tutti fortemente, non ci saranno altre restrizioni per lo stare insieme".

Lo dichiara in una nota il Commissario Straordinario dell'Ater di Rieti, Giancarlo Cricchi.

30 Giugno 2020

Di seguito una dichiarazione del Commissario Straordinario dell’Ater di Rieti, Giancarlo Cricchi, in relazione al confronto in atto in questi giorni sulla ripresa dell’attività per il prossimo anno scolastico.

“In questi giorni, come nel resto del Paese, anche nel territorio reatino si sta riflettendo sulla riorganizzazione degli spazi delle scuole per la ripresa dell’attività a settembre in linea con le disposizioni sanitarie per il contenimento della diffusione del Covid19. Da parte nostra, qualora sia necessario, annunciamo la massima disponibilità nel mantenere a disposizione per il Comune di Rieti gli spazi già utilizzati per attività didattica in via dei Mille come la parte della sala polifunzionale di Villa Reatina”.

29 Giugno 2020

Si è tenuta questa mattina la conferenza stampa di presentazione dell'estate 2020 di eventi promossi dalla Fondazione Varrone. Alla presenza, tra gli altri, del Presidente della Fondazione, Antonio D'Onofrio, e del Commissario Straordinario dell'Ater, Giancarlo Cricchi, è stata presentata l'iniziativa che vedrà, oltre agli espettacoli del venerdì a Largo San Giorgio, anche una serata, ogni sabato, programmata nei cortili di quattro complessi dell'Ater di Rieti. Qui gli spettacoli saranno riservati agli inquilini, che potranno assistere restando in finestra o al balcone, così da evitare gli assembramenti tutt'ora vietati dalle norme di contenimento del Covid19.

30 Maggio 2020

Prosegue l’opera di manutenzione straordinaria e ammodernamento di diversi complessi edilizi di proprietà dell’Ater della Provincia di Rieti. Nei giorni scorsi le ditte incaricate hanno effettuato sopralluoghi all’interno del complesso di via Amelotti, nel quartiere di Villa Reatina a Rieti, finalizzati alle operazioni propedeutiche all’avvio delle opere edili.

22 Maggio 2020

Prosegue l’opera di manutenzione straordinaria, ammodernamento e abbattimento delle barriere architettoniche dell’importante complesso edilizio di proprietà dell’Ater della Provincia di Rieti in via Salaria per l’Aquila dai civici 3 a 31, a Rieti. Gli interventi sul complesso che ospita ben 93 alloggi sono stati finanziati per circa 649.000€.

15 Maggio 2020

L’Ater della Provincia di Rieti rilancia sul Contratto di Quartiere di Villa Reatina a Rieti. Su indicazione del Commissario Straordinario dell’Ater, Giancarlo Cricchi, l’azienda ha recentemente inviato alla Regione Lazio una proposta di rimodulazione del programma degli interventi di propria competenza, pari a circa 5 milioni di euro di investimento. La Regione ha richiesto, infatti, di confermare e ridefinire gli interventi nell’ambito del finanziamento di competenza dell’Ater per 5 milioni di euro.

Pagina 1 di 11