Comunicati stampa

31 Maggio 2019

 

In relazione alla vicenda dello sfratto eseguito ieri, riportata da alcuni media locali, si precisa quanto segue:

La donna protagonista della vicenda è a tutti gli effetti una occupante senza titolo, in conseguenza di vari pronunciamenti dell’Autorità Giudiziaria con un decreto di rilascio che risale ormai al 2014, confermato poi anche da un Decreto del Presidente della Repubblica del 2016, al quale la donna aveva presentato ricorso, perdendolo. Questo, innanzitutto, dimostra che la vicenda è definitiva e ineluttabile. E non potrebbe essere altrimenti visto che agli alloggi di Edilizia Residenziale Pubblica si accede secondo le norme dello Stato che regolano criteri e condizioni, a tutela di tutti coloro che potrebbero avere diritto ad un’abitazione. Chi occupa degli alloggi senza averne titolo, infatti, danneggia in primis proprio quei cittadini che hanno tutto il diritto di accedere ad un’abitazione Erp.

E’ bene sottolineare, inoltre, che la vicenda prosegue ormai dal 2014. Ciò dimostra che Ater e Comune di Rieti sin dall’inizio, ognuno per le proprie competenze chiaramente, si sono immediatamente attivati mettendo in campo una rete di sostegno e di protezione sociale. Per questo motivo, più volte è stato rimandando lo sfratto al fine anche di consentire l’individuazione di una soluzione alternativa e pienamente dignitosa. Nonostante la donna da anni conoscesse nel dettaglio la situazione, ha di fatto posto in essere un comportamento volto a permanere nella condizione di occupante senza titolo, non lasciando l’alloggio. Tuttavia, grazie all’impegno del Comune di Rieti, alla donna è stata offerta la possibilità di essere ospitata presso una nuova struttura residenziale con vitto e alloggio. Proposta che, però, al momento non è stata ancora accettata dalla signora che, proprio nella giornata di ieri, ha riferito agli uffici dei servizi sociali di voler riflettere sulla proposta. La ricostruzione della vicenda evidenzia chiaramente come sia pretestuosa e strumentale l’accusa di disinteresse rivolta al Comune che all’Ater.

 

08 Aprile 2019

View the embedded image gallery online at:
https://www.aterrieti.it/comunicati-stampa.html#sigProId0e721716ac

 

Il Commissario straordinario dell’Ater di Rieti, Giancarlo Cricchi, nei giorni scorsi ha effettuato un sopralluogo presso il complesso immobiliare di Via Caduti del Lavoro, nel quartiere di Villa Reatina a Rieti, interessato da una serie di lavori di manutenzione straordinaria, efficientamento energetico e sistemazione delle parti comuni. I lavori, nell’ambito di un finanziamento di circa 300mila euro,

08 Aprile 2019

Venerdì 12 aprile alle ore 16, presso la Chiesa di Sant’Eusanio – via Sant’Eusanio, Rieti – si terrà la firma del protocollo d’intesa e la presentazione del progetto “Polo Autismo Rieti”. All’incontro parteciperanno il vescovo di Rieti, S.E. Mons. Domenico Pompili, il Presidente della Fondazione Varrone, Antonio D’Onofrio, il Commissario Straordinario dell’Ater della Provincia di Rieti, Giancarlo Cricchi, e il Presidente della Cooperativa sociale onlus “Loco Motiva”, Virgilio Paolucci.

 

02 Aprile 2019

La Regione Lazio ha stanziato 1 milione e 657 mila euro per la manutenzione straordinaria degli immobili sul territorio del Comune di Rieti. Somme che la legge 80/2014 destina ai Comuni ad emergenza abitativa secondo la programmazione predisposta negli anni scorsi dall’Ater della Provincia di Rieti.

11 Marzo 2019

 

In merito alla vicenda dei 24 alloggi di proprietà dell’Ater della Provincia di Rieti nel Comune di Leonessa, il Commissario straordinario dell’Ater Giancarlo Cricchi dichiara quanto segue:

“Ringrazio il Commissario straordinario al sisma del Centro Italia, Piero Farabollini, per aver dato riscontro alla nostra comunicazione delle settimane scorse in merito alla situazione di Leonessa. Non si può che prendere atto dell’impegno formale assunto dal Commissario Farabollini a cogliere eventuali future possibilità di finanziare il progetto”tuttavia auspichiamo che l’iter attivato in base all’Ordinanza 27/2017 non venga interrotto.

02 Marzo 2019

Il Commissario straordinario dell’Ater di Rieti, Giancarlo Cricchi, accompagnato dal Direttore Generale Stefano Beccarini e dal Dirigente Enrico Carotti, ha incontrato oggi gli assegnatari degli alloggi dichiarati inagibili a seguito della sequenza sismica del Centro Italia.

28 Febbraio 2019

 

“Tutti i chiarimenti richiesti dall’onorevole Paolo Trancassini sullo stato del procedimento relativo ai 24 alloggi Ater a Leonessa sono stati formalmente comunicati con una nota del 20 febbraio scorso a firma del sottoscritto, inviata, oltre che al Sindaco di Leonessa Trancassini, al Commissario straordinario alla ricostruzione del Centro Italia Piero Farabollini e al Senatore Vito Crimi, Sottosegretario di Stato delegato per il sisma 2016.

25 Febbraio 2019

In relazione ad alcune notizie apparse su organi di stampa locali circa il comportamento tenuto finora da Ater nel procedimento riguardante il crollo delle Palazzine di Piazza Sagnotti ad Amatrice in occasione del tragico terremoto del 24 agosto 2016, l'Azienda intende precisare quanto segue:

17 Gennaio 2019

Sono stati consegnati questa mattina - presso la sede di Rieti – i primi 15 appartamenti dei 18 messi a disposizione dall’Ater al Comune di Rieti. 7 appartamenti sono quelli destinati all’emergenza abitativa mentre gli altri 8 sono stati assegnati in base alla normale graduatoria elaborata dal Comune di Rieti. Tutti gli alloggi si trovano all’interno della Città – dal quartiere Micioccoli a Via dei Salici fino a Via Pollastrini – e per grandezza variano tra i 45 a gli 85 metri quadrati.

15 Gennaio 2019

Giovedì 17 gennaio alle ore 11, presso la sede dell’Ater di Rieti – via degli Olivi, 20 – verranno consegnate le chiavi di 15 appartamenti ubicati nel territorio della Città di Rieti. Saranno presenti l’assessore regionale del Lazio alle politiche abitative, Massimiliano Valeriani, il Commissario straordinario dell’Ater di Rieti, Giancarlo Cricchi, il Sindaco di Rieti, Antonio Cicchetti, e il Consigliere regionale, Fabio Refrigeri.

Pagina 1 di 9